pubblicazioni allievi

pubblicazioni allievi
Una formula originale ed un impegno costante hanno fatto di Ars in Fabula Master un corso all’avanguardia in ambito internazionale nella formazione artistica e professionale per l’editoria. Molti i frutti che il Master ha dato in questi anni con diverse decine di libri pubblicati; un successo confermato anche dalla prosecuzione delle collaborazioni dei diplomati con i loro editori dopo il libro d’esordio. Con un pizzico di orgoglio ci piace dire che... la nostra storia è scritta nei vostri libri.

Alba

Ultima pubblicazione di Orecchio Acerbo realizzata nelle officine di Ars in Fabula. “Alba” è il progetto-libro di Elena Rotondo, elaborato di tesi del Master in Illustrazione editoriale, basato su un testo di Daniel Fehr, nonché albo d’esordio dell’illustratrice.

Leggi Tutto


La storia del fiero cacciatore

“Il fiero cacciatore” fa parte della raccolta di filastrocche conosciuta come “Pierino Porcospino”, dello scrittore tedesco di metà XIX secolo Heinrich Hoffman. Oggi viene pubblicata come albo illustrato singolo dalla casa editrice Orecchio Acerbo; le illustrazioni, realizzate durante il Master in Illustrazione editoriale Ars in Fabula, sono opera della diplomata Mariagrazia Costa.

Leggi Tutto


La corsa degli animali

Dal racconto dello scrittore surrealista d’inizio XX secolo, Daniil Charms, nasce questo albo illustrato prodotto da Camelozampa. Opera prima del diplomato Master Jean Mallard, autore delle illustrazioni per la visual identity della 58ª edizione della Bologna Children’s Book Fair, le tavole contenute in questo libro sono state selezionate alla Mostra degli Illustratori della BCBF 2020.

Leggi Tutto


Balena e Balino

Mamma e figlioletto a spasso per l’oceano profondo e sconfinato. Edito da Giunti Editore, è l’opera prima della diplomata Master Cecilia Fallongo; un libro per le prime letture dedicato a tutti i piccoli curiosi là fuori.

Leggi Tutto


Teneré

Prima edizione: 1994. Attraverso la partnership con il Master in Illustrazione editoriale di Ars in Fabula e le tavole della diplomata Asia Carbone, Sinnos Editrice ripropone questo classico del suo catalogo alle nuove generazioni.

Leggi Tutto


Ora o mai più

Da quando è in pensione, la coppia protagonista si è un po’ allontanata: uno vorrebbe sfruttare il tempo a loro disposizione, l’altro sta bene così e continua procrastinare. Edito da Kite edizioni, il progetto tesi Master Ars in Fabula di Cecilia Ferri è stato realizzato sul testo dell’autore Davide Calì.

Leggi Tutto


La bambina dei funghi

Questo progetto nasce dalla collaborazione fra Caterina De Nisco, diplomata al Master in Illustrazione Editoriale di Ars in Fabula, e la scuola internazionale Innopraktika & Russian Season. Basata su un racconto minore di Lev Tostoj, questo albo bilingue (russo–italiano) è l’opera d’esordio della giovane illustratrice.

Leggi Tutto


Quando gli animali non avevano la coda

La diplomata Master Elisabetta Civardi e lo scrittore Anselmo Roveda ci raccontano una storia della tradizione africana sulla necessità di certi, apparentemente piccoli, dettagli. Realizzato durante il Master Ars in Fabula e pubblicato da Terre di mezzo Editore, questo progetto tesi è il libro d’esordio della nostra diplomata.

Leggi Tutto


Ada al contrario

Ada è una bambina come tutte le altre: disegna, corre, piange, chiama la mamma e il papà ma lo fa al contrario. Una storia, quella di Ada, che affronta il tema della sindrome di Asperger senza pesantezza concentrandosi piuttosto sul diritto d’essere se stessi. Scritto da Giulia Risari e illustrato dalla diplomata Master Francesca Buonanno è pubblicato dalla casa editrice Settenove.

Leggi Tutto


Il Re e i suoi cavalieri

Fabbri e re, cavalieri e fantomatici opponenti; tutto pronto per una classica fiaba della tradizione europea, eccetto che questa storia si svolge nei luoghi più inaspettati: su pianeti lontani lontani e nelle profondità degli oceani. Edito dalla casa editrice Sinnos, Il Re e i suoi cavalieri è l’albo d’esordio della diplomata master Valentina Feisova.

Leggi Tutto


Hänsel & Gretel

La classica storia dei fratelli Grimm, fedele alla versione originale, torna sugli scaffali nell’edizione di Bakemono Lab scritta da Matteo Angioni e illustrata dalla diplomata Master Alice Cristani.

Leggi Tutto


La povera gente

Scritto da Lev Tolstoj, è il breve racconto di una madre coraggiosa che decide di accogliere due orfani nonostante le difficili condizioni nelle quali versa la sua famiglia, sfidando l’incerto giudizio di un marito lontano che rischia la propria vita in mare. Basato su una poesia di Victor Hugo, La povera gente fu pubblicato per la prima volta nel 1907. Questa nuova edizione di Orecchio Acerbo è il progetto-libro della diplomata Master Chiara Ficarelli.

Leggi Tutto


Poesie della neve

Immerso nella neve soffice come il suo manto, un coniglietto si aggira silenzioso fra le Poesie della neve, scritte da Azzurra D’Agostino e illustrate dalla diplomata Master Estefanía Ortega.
Edito da Fatatrac.

Leggi Tutto


La leggenda del paese dove nascono le parole

Scritto da Michela Guidi, La leggenda del paese dove nascono le parole è il libro d’esordio dell’illustratrice Shu Garbuglia, diplomata al Master in Illustrazione editoriale Ars in Fabula. Un libro sulla “natura” delle parole e della felicità, edito da Feltrinelli Kids.

Leggi Tutto


Sredni Vashtar

Conradin, di dieci anni, vive con la cugina, sua spietata tutrice e unica familiare. Il capanno in giardino nasconde il suo l’unico sollievo da questa difficile convivenza. Sredni Vashtar è un racconto breve di Saki (pseudonimo dello scrittore inglese Hector H. Munro), considerato uno dei maggiori autori del genere. Pubblicato per la prima volta nel 1912, viene oggi riproposto dalla casa editrice Orecchio Acerbo, con le illustrazioni della diplomata Master Francesca Pusceddu.

Leggi Tutto

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci